Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ATLETICA ROTALIANA

La nostra storia inizia nel 1975 quando alcuni appassionati marciatori (Gino Endrizzi, Giacinto Maurina e Vincenzo Rossatti) decisero di ufficializzare la loro passione per la corsa.
Il nome scelto fu “Gruppo Marciatori Mezzolombardo”.
Ben presto, ai tre fondatori si unirono altri appassionati corridori, sia uomini che donne, che partecipavano a corse non competitive.
Dopo qualche anno, i marciatori di Mezzolombardo si iscrissero alla Federazione italiana di atletica leggera, ottenendo così la possibilità di far partecipare i propri iscritti a gare ufficiali, sia a livello provinciale che nazionale. Partecipazioni coronate da importanti risultati. Su tutti, quelli di Gino Endrizzi, che nella categoria amatori master divenne campione del mondo sulla lunga distanza.
Di acqua da allora ne è passata sotto i ponti e nel 2007 la società ha cambiato nome, trasformandosi in “Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Rotaliana”.
Alla corsa, si sono via via aggiunte tutte le specialità dell’atletica leggera, dal lancio del peso al salto in lungo, dal salto in alto alla corsa ad ostacoli e così via.
Attualmente gli atleti sono oltre 250, tra i quali quasi la metà sono giovani e giovanissimi. E anche oggi i risultati non mancano.
Dopo 7 anni di presidenza, Giancarlo Mazzalai lascia la carica di presidente e nel novembre del 2013 parte un nuovo direttivo con ben sette nuovi membri.
Ad oggi, il direttivo è così composto, Marco Tommasini, nuovo presidente eletto, Michele Toniolli Vicepresidente e referente settore Master, Sara Groff responsabile del settore giovanile, Tiziana Chessler segretario, Antonio Bettin cassiere ed i consiglieri Renato Chini, Rita Tavonatti, Denise Weis e Giancarlo Mazzalai.

Partendo dall’inizio della stagione sportiva (inverno) si comincia con la “Ciaspolada”, a Fondo in Valle di Non, corsa con “ciaspole“ sulla neve.
Poi via con i Cross, gare impegnative che “stimolano” l’appetito e preparano per le gare primaverili.
Si continua a correre poi ogni domenica in varie parti d’Italia e all’estero.
Con la bella stagione arrivano le gare in montagna, corse durissime, tutte in salita, ma con scenari stupendi delle nostre montagne.
Giunge l’autunno e con il clima fresco arrivano le mezze maratone e le maratone, gare di lunga distanza.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Rotaliana organizza in autunno / inverno corsi di ginnastica per tutte le fasce d’età e alla portata di tutti, sempre sotto la guida di un professore di ginnastica.
Gli appuntamenti più importanti dell’Associazione arrivano in maggio, luglio ed in agosto con l’organizzazione di gare provinciali e regionali per le categorie giovanili e per gli amatori.
Durante l’anno si propongono, come luogo di incontro ed aggregazione per tutti i soci e simpatizzanti, cene, serate di ballo e gite.